La casa editrice

La fabbrica del libro

Durante una puntata di Fuori Orario, Mario Soldati ospita Giangiacomo Feltrinelli, Valentino Bompiani e Arnoldo Mondadori che discutono sull’importanza della lettura e sulle strategie per favorire la diffusione del piacere del leggere. Nascevano le collane economiche, la pubblicazione di un libro “è un fatto di cronaca”. Più tempo per lettura, informazione e scuola. (dal portale Rai, Chi legge? Viaggio Lungo il Tirreno – il cantiere di Mario Soldati e Cesare Zavattini, puntata del 21 gennaio 1961)

Obiettivo di questo percorso

Nei primi tre Percorsi abbiamo osservato insieme le caratteristiche del mondo del libro e il ruolo dell’editore, svolgendo alcune attività pratiche per acquisire i fondamentali elementi di formazione e orientamento.
Con questo Percorso entriamo concretamente nella “fabbrica del libro???.
Il risultato sarà quello di realizzare un prodotto editoriale con l’obiettivo di presentare la propria esperienza in sede di Esame di Stato.
Le unità didattiche di questo Modulo vanno intese come un unico percorso progressivo che consente di conoscere a fondo la casa editrice per giungere alla realizzazione del “proprio libro???.
Ogni unità didattica prevede la creazione di una slide che andrà a comporre la presentazione finale da illustrare in sede di esame.

Il mestiere dell’editore

Quali libri fa l’editore, Quali libri per quali lettori, Libri e target, Le scelte editoriali

La casa editrice si presenta

Fare il libro: dalla progettazione alla produzione

Progettazione editoriale e redazione, La grafica e l’impaginazione, La carta, la stampa e la confezione del prodotto

Digitale e multimedia

Commerciale e marketing

I siti internet delle case editrici, Come competono online i principali player, l’analisi della concorrenza